Chi Siamo

Confarfidi: Il punto di incontro tra banche e imprese

 

Promosso nel 2000 dalle associazioni Antiracket e dalla Confesercenti di Messina, Confarfidi è un consorzio di garanzia per le aziende che ha come obiettivo l’affiancamento, il sostegno e l’assistenza alle imprese del territorio in tutti i settori (commercio, artigianato, agricoltura, turismo, servizi e professionisti) per facilitare l’accesso al credito e per finanziare le attività aziendali a condizioni vantaggiose e privilegiate.

L’attività di Confarfidi si concretizza:

  • nella raccolta delle domande di finanziamento delle imprese, con le quali collabora per la predisposizione della documentazione
  • nell’assistenza alle imprese nei rapporti con la banca prescelta
  • nelle analisi delle domande stesse, per verificare il merito di credito alle imprese e degli imprenditori
  • nell’erogazione di garanzie a fronte dei mutui bancari richiesti.

in generale , Confarfidi presta garanzia per finanziamenti bancari per liquidità, per finanziamenti rivolti ad investimenti, per operazioni di breve termine e per mutui di durata fino a 18 anni.

Confarfidi collabora con i più importanti istituti di credito come UniCredit, Monte dei Paschi di Siena, Banca Sviluppo, banca Nuova e Credito Siciliano.
Per l’istruttoria delle pratiche di affidamento/finanziamento, Confarfidi si avvale della collaborazione delle associazioni di categoria e di mediatori creditizi che operano a livello nazionale.